"La felicità è reale solo quando condivisa."
C.J. McCandless - Into the Wild
"Non giudicare il tuo vicino finchè non avrai camminato per due lune nelle sue scarpe."
Proverbio dei nativi americani
"Ovunque proteggi la grazia del tuo cuore"
Vinicio Capossella
"Tutti dovremmo occuparci del futuro perchè là dobbiamo passare il resto della nostra vita."
Charles Franklin Kettering
"Non permettete alla lingua di oltrepassare il pensiero."
Anton Chekhov
"La vita è un gioco d'azzardo terribilmente rischioso. Fosse una scommessa, non l'accetteresti."
Tom Stoppard

IPPOGRIFO 01 - La scuola

  • warning: Creating default object from empty value in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/pathauto/pathauto.module on line 108.
  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/views.module on line 879.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_boolean_operator::value_validate() should be compatible with views_handler_filter::value_validate($form, &$form_state) in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter_boolean_operator.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/views.module on line 879.

Editoriale
UN DISCORSO TUTTO DA FARE

La nuova serie de “L’Ippogrifo”, che qui inauguriamo, dedica la sua parte monografica ad un tema che, nello scorcio di questo 2008, ha mosso diverse passioni: la scuola.
Come per la politica, anche per la scuola vale la considerazione che tutti si sentono autorizzati a parlarne. Giustamente: perché con la scuola tutti hanno avuto, hanno a che fare. Tutti hanno, dunque, piena titolarità di un discorso del genere.

Il discorso sulla scuola è un discorso politico, inevitabilmente. Un nobile discorso politico. Perché la scuola è un’istituzione, ed un discorso su un’istituzione è un discorso sul vivere civile e le sue forme.
Come si fa a sviluppare un discorso politico sulla scuola? Un discorso, beninteso, che voglia aspirare a dire qualcosa.
Due cose, appare chiaro, vanno evitate:

  • le retoriche fondate su un’immagine della scuola volta al passato (una retorica del passato, rimodulata di volta in volta a seconda dell’interesse di chi lo evoca);
  • le visioni palingenetiche, per le quali la scuola si può pensare solo a partire da una sua riforma, anzi, dalla Riforma che la riscriva salvificamente, in ogni suo interstizio.

La sezione monografica della rivista vuole andare, quindi, nella direzione del contributo all’avvio di un discorso sulla scuola: strumenti per acquisire il più possibile delle sfaccettature di pensiero necessarie. I contributi sono diversi, per taglio, esperienza e visione, ma rispondono alle due condizioni di partenza che sopra
abbiamo esposto.
La altre due sezioni della rivista ci permettono di affiancare al primo dei mestieri freudianamente impossibili, l’educare, alcuni spunti sugli altri due, il governare e il curare. Si tratta in fondo dei tre temi su cui, da sempre, “L’Ippogrifo” lavora.
La rubrica “Doveri di cittadinanza” l’abbiamo dedicata a un argomento anche questo, come già quello della scuola, “caldo”, e cioè il federalismo, proponendo a quattro figure della politica locale di esprimere a ruota libera le loro idee sull’argomento.
Riguardo al curare, abbiamo infine raccolto gli atti di un simposio dedicato all’opera di Franco Bellucci, un artista che ci mostra una propria, originalissima e soprattutto efficace via per la cura del disagio mentale.
Chiude il numero la rubrica sulle buone letture, dove si parla di fede, salute e letteratura. Un ringraziamento particolare va rivolto a Pietro Weber, artista trentino che ci ha concesso di impreziosire questo primo numero della nuova serie della nostra rivista con la riproduzione di alcune delle sue bellissime opere.
Buona lettura.

NEWSLETTER

 
 
L'IPPOGRIFO - La terra vista della luna
Autorizzazione del Tribunale di Pordenone n. 637 del 19/06/2008
Editore: Libreria al Segno Editrice - Pordenone
Direttore responsabile: Gabriele Giuga
Distribuzione: Libreria al Segno Editrice - Vicolo del Forno, 2 - Pordenone
credits: Representa