"La felicità è reale solo quando condivisa."
C.J. McCandless - Into the Wild
"Non giudicare il tuo vicino finchè non avrai camminato per due lune nelle sue scarpe."
Proverbio dei nativi americani
"Ovunque proteggi la grazia del tuo cuore"
Vinicio Capossella
"Tutti dovremmo occuparci del futuro perchè là dobbiamo passare il resto della nostra vita."
Charles Franklin Kettering
"Non permettete alla lingua di oltrepassare il pensiero."
Anton Chekhov
"La vita è un gioco d'azzardo terribilmente rischioso. Fosse una scommessa, non l'accetteresti."
Tom Stoppard

L'IPPOGRIFO

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/views.module on line 879.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_boolean_operator::value_validate() should be compatible with views_handler_filter::value_validate($form, &$form_state) in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter_boolean_operator.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/views.module on line 879.
  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/views.module on line 879.

In questo numero:

Quali sono i legami che tengono insieme i grandi e piccoli gruppi umani?
Dove sta la loro sostenibilità, dove il loro punto di rottura?

E quindi:

Il gioco dei legami
I legami locali
I legami insostenibili
I legami più che umani

Per "Doveri di cittadinanza": Cinquant'anni fa. Basaglia a Gorizia

Editoriale
Una città che (si) racconta

Tra le altre cose, Pordenone è anche nota, oggi, come città di scrittori. Pordenonesi d’origine, di residenza, per scelta o per caso, questi narratori hanno dipanato le loro trame narrative cogliendo, intuendo, rappresentando, scansando la città del Noncello, intrecciando rapporti con lettori, editori, librai, istituzioni.

Editoriale
Interrompiamo il dialogo

A cura di Andrea Satta e Laura Lionetti

Pordenone, domenica 1 aprile 2035
È notizia di questi giorni: in un piccolo Comune, in un quartiere periferico, i residenti hanno deciso di chiudere alcuni luoghi comunitari. Lo hanno fatto contro la volontà delle istituzioni, ma con il favore della popolazione.
Una scelta contro corrente, coraggiosa, frutto di un lungo percorso semiclandestino, un faticoso lavoro di alcuni cittadini, che oserei chiamare illuminati.

Editoriale
COME QUEI CHE VA DI NOTTE...

Venezia, Corte dell’Anatomia: una mano ispirata, quasi profetica, ha lasciato questa frase sul muro di una casa: “Non c’è più nessun Virgilio a guidarci nell’Inferno”.
Ci pare un buon incipit per introdurre un numero dedicato all’arte di governare. Governare una realtà che qualche tratto di un inferno forse ce l’ha proprio, condannati come siamo a vivere in un eterno presente senza alcuna possibilità di intravedere tracce d’Altro. Altro che non siano i nostri bisogni, i godimenti privati, le garanzie che reclamiamo come dovute.

Editoriale
UN DISCORSO TUTTO DA FARE

La nuova serie de “L’Ippogrifo”, che qui inauguriamo, dedica la sua parte monografica ad un tema che, nello scorcio di questo 2008, ha mosso diverse passioni: la scuola.
Come per la politica, anche per la scuola vale la considerazione che tutti si sentono autorizzati a parlarne. Giustamente: perché con la scuola tutti hanno avuto, hanno a che fare. Tutti hanno, dunque, piena titolarità di un discorso del genere.

EDITORIALE
Toccare il proprio risveglio

di Francesco Stoppa

Non è così scontato che siano fatti l’una per l’altro, la donna e l’uomo. E ancor meno che siano programmati per vivere assieme. Alla faccia della moderna retorica sulla coppia (come pure dell’antico mito platonico dei seleni) nessun essere, infatti, è la metà perduta dell’altro.

Editoriale
La politica e la grande paura

di Francesco Stoppa

«La Sala Perfetta è una stanzetta quadrata… La mia sagoma di spalle davanti alla ìMadonna dell’Uovo” di Piero della Francesca. Non ne conosco i simboli, le ragioni auree della perfezione delle misure, i volti storici rappresentati. Non so niente… lo sguardo è posto sull’uovo che pende sopra il capo della Madonna. Avverto radianza. Una radianza azzurra che colpisce lo sterno e sospende il respiro. Ogni mia proiezione riceve una risposta equipollente. La mente è ferma.

Editoriale
Parvenze di seduzione
di Piervincenzo Di Terlizzi

In letteratura, nell’arte, nella psicanalisi, nei rapporti quotidiani, la seduzione è una forza che agisce in ogni ambito dell’esistenza, che in ogni ambito è rappresentata. Come tutte le forze elementari (elementari nel senso che compongono l’alfabeto di base dell’esperienza umana), la seduzione attraversa le persone indifferentemente da ceti e culture, età e convenienze.

Editoriale
Bisognava, prima o poi

di Piervincenzo Di Terlizzi

Bisognava farlo, prima o poi, dopo aver attraversato argomenti che non abbiamo mai ritenuto episodici, e che hanno coinvolto di noi, e speriamo anche di chi ci ha letto, attenzioni non marginali: bisognava affrontare l’argomento degli argomenti, quello che misura tutte le parole, tutti gli atteggiamenti e tutte le scelte di un essere umano consapevole, quello che per alcuni saggi dell’antichità classica era anzi la pietra con la quale saggiare la solidità di tutta quanta un’esistenza.

Editoriale
Paura dell’amore?

In questa prima parte dell’anno 2005 «L’Ippogrifo» getta uno sguardo su due temi – gioco e violenza – che vengono accoppiati in una connessione che tende propedeuticamente ad intrecciarsi alla questione della morte cui sarà dedicato il volo invernale. Visto dalla luna, l’essere parlante sembra giocarsi la vita – la propria e quella del pianeta che l’ospita – misconoscendo la funzione del limite, sempre e solo da superare, fino all’estremo.

NEWSLETTER

 
 
L'IPPOGRIFO - La terra vista della luna
Autorizzazione del Tribunale di Pordenone n. 637 del 19/06/2008
Editore: Libreria al Segno Editrice - Pordenone
Direttore responsabile: Gabriele Giuga
Distribuzione: Libreria al Segno Editrice - Vicolo del Forno, 2 - Pordenone
credits: Representa